Dove siamo - www.conoscerelaverita.ch

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

           Svizzera
Glarona (Glarus in tedesco, in svizzero tedesco Glaris) è una città della Svizzera, capitale dell'omonimo cantone. La popolazione al termine del 2009 era di 12.166 abitanti. Il lago di Klöntal (Klöntaler See) è interamente compreso nel territorio comunale. Dal 1º gennaio 2011 il nuovo comune di Glarona, ingrandito di circa 30 km², comprende anche gli ex-comuni di Ennenda, Netstal e Riedern.
Il territorio del cantone confina con il Canton San Gallo (distretti di See-Gaster e di Sarganserland) a est, con il Canton Grigioni (distretti di Imboden e Surselva) a sud e con il Canton Uri e il Canton Svitto (distretti di Svitto e di March) a ovest. Il Canton Glarona è dominato dalla profonda vallata del fiume Linth. Gran parte dell'area è montagnosa. Il picco più alto, nelle Alpi Glaronesi, è il Tödi con 3.614 m. Altre montagne comprendono l'Hausstock (3.158 m) e il Glärnisch (2.910 m). Nel cantone si trova un grosso lago chiamato Walensee. La superficie totale del Canton Glarona è di 685 km², dei quali circa la metà è considerato produttivo. La silvicoltura è un settore importante dell'economia del cantone.

La storia di questo cantone è dominata dalla religione. Gli abitanti della valle del Linth furono convertiti al Cristianesimo nel VI secolo dal monaco irlandese San Fridolino, che è ancor oggi raffigurato nello stemma del cantone. Egli fondò il convento di Säckingen, vicino a Basilea. A partire dal IX secolo, l'area attorno a Glarona era di proprietà del convento. Entro il 1288, gli Asburgo reclamarono pezzo per pezzo tutti i diritti del convento. Questo provocò l'unione della gente di Glarona alla Confederazione Svizzera nel 1352.
Tra il 1506 e il 1516 il riformatore Ulrich Zwingli era sacerdote a Glarona, ma per il 1564 tutti i seguaci di Zwingli vennero eliminati. Questo, comunque, non mise fine alla lotta tra Protestanti e Cattolici in quell'area. Per assicurare la pace, nel 1623, venne deciso che ogni partito avrebbe avuto la sua assemblea (Landsgemeinde), e successivamente, nel 1683 ad ognuna delle parti venne dato il diritto di avere dei tribunali propri. Tra il 1798 e il 1803 Glarona era parte del Canton Linth come deciso da Napoleone. Nel 1836 la costituzione venne adattata per unire le assemblee e stabilire un unico Landsgemeinde.

Glarus.. uno degli ultimi posti rimasti dove ancora le votazioni per i referendum si fanno con la Landsgemainde
(votazione in piazza per alzata di mano)

Glarus: Landsgemaindeplatz

 
Torna ai contenuti | Torna al menu